Contatti    |    Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Misery Index Confcommercio n°10-2018

Il MIC di settembre si è attestato su un valore stimato di 17,4 punti, stabile rispetto ad agosto. Il dato dell'ultimo mese è sintesi di un peggioramento della disoccupazione e di un ridimensionamento della dinamica dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto. Nella media del terzo trimestre l'indicatore si è attestato a 17,6, in calo di quattro decimi di punto rispetto al periodo aprile-giugno. I dati si inseriscono in un contesto congiunturale in cui i segnali di rallentamento dell'attività economica si sono fatti più evidenti, con possibili riflessi negativi sulle dinamiche occupazionali anche nei prossimi mesi.

A settembre il tasso di disoccupazione ufficiale si è attestato al 10,1%, in aumento di tre decimi di punto rispetto al mese precedente e in diminuzione di 1,1 punti nel confronto con settembre 2017. Il dato è sintesi di una diminuzione, congiunturale, di 34mila occupati e di un aumento di 81mila persone in cerca d'occupazione. Su base annua si conferma la tendenza positiva dell'occupazione, +287mila unità, e la riduzione del numero di disoccupati, -288mila unità.

A completare il quadro si sottolinea come, anche a settembre, le ore autorizzate di CIG abbiano mostrato, nel confronto annuo, una tendenza alla riduzione particolarmente ampia (-44,2%). Questa dinamica ha determinato una flessione sia in termini congiunturali, sia tendenziali delle ore di CIG effettivamente utilizzate destagionalizzate e ricondotte a ULA. Dal lato degli scoraggiati rispetto al modesto aumento congiunturale, il confronto con settembre 2017 evidenzia una contenuta riduzione. Il combinarsi di queste dinamiche ha portato a un aumento del tasso di disoccupazione esteso di due decimi di punto in termini congiunturali, e ad una riduzione di 1,3 punti nel confronto annuo.

Nello stesso mese i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d'acquisto sono aumentati del 2,3% su base annua, in diminuzione di quattro decimi di punto rispetto a quanto rilevato ad agosto.

Icona documento 'Formato PDF'Scarica il documento completo (formato PDF - 311 KB)

+ Info su:
CIG , disoccupazione , Misery Index Confcommercio , Occupazione ,