Contatti    |    Seguici su:
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Misery Index Confcommercio Ottobre 2017

Il MIC di ottobre si è attestato su un valore stimato di 18,8 punti, in aumento di quattro decimi di punto rispetto a settembre. L'andamento del MIC dell'ultimo mese è sintesi di un aumento dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto, e di una lieve crescita della disoccupazione estesa.
L'ampliamento dell'area del disagio sociale si inserisce in un contesto in cui molti indicatori congiunturali sembrano mostrare una dinamica meno favorevole rispetto ai mesi precedenti. Vi è il rischio che questi andamenti possano rappresentare l'inizio di una fase di rallentamento della ripresa, limitando le possibilità di riportare su valori più contenuti, rispetto agli attuali, l'area del disagio sociale su cui il consolidamento della ripresa registrato nell'ultimo anno non ha, comunque, prodotto effetti significativi.
Ad ottobre il tasso di disoccupazione ufficiale si è attestato all'11,1%, valore analogo a quanto registrato a settembre. Il dato riflette una sostanziale stabilità sia sul versante degli occupati che dei disoccupati. Il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito di 4mila unità su base mensile e di 140mila unità rispetto a dodici mesi prima. Nello stesso mese il numero di occupati è diminuito di 5mila unità rispetto a settembre e aumentato di 246mila unità nei confronti dello stesso mese del 2016. A completare il quadro si sottolinea come la CIG continui a mostrare un andamento favorevole: ad ottobre si è, infatti, riscontrato un ridimensionamento delle ore autorizzate del 15,4% su base annua (-39,9% nei primi dieci mesi). La tendenza ad un moderato aumento del tasso di utilizzo ha portato ad un incremento, in termini congiunturali, delle ore di CIG effettivamente utilizzate – destagionalizzate e ricondotte a ULA -. Analogo andamento si è riscontrato sul fronte degli scoraggiati per i quali si è rilevato un moderato aumento su base mensile e una riduzione nel confronto con ottobre 2016. Il combinarsi di queste dinamiche ha portato ad un aumento, in termini congiunturali, del tasso di disoccupazione esteso di un decimo di punto e ad una riduzione di sei decimi nel confronto su base annua.

Icona documento 'Formato PDF'Scarica il documento completo (formato PDF - 313 KB)

+ Info su:
CIG , Confcommercio Imprese per l'Italia , disoccupazione , Lavoro ,