Avvio di un'attività in settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica
Domande entro il 31 gennaio 2026
BENEFICIARI
Il contributo economico è a vantaggio di soggetti disoccupati, di età inferiore a 35 anni, che abbiano avviato sul territorio nazionale un'attività imprenditoriale in settori strategici dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025.
In caso di imprese costituite in forma societaria, il contributo mensile può essere riconosciuto ad uno solo dei soci che sia in possesso dei due requisiti di accesso (età anagrafica e stato di disoccupazione).
Sono ammesse all’incentivo economico le attività intraprese nei settori di seguito indicati:
- C - Attività manifatturiere
- D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
- E - Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
- F - Costruzioni
- H - Trasporto e magazzinaggio
- J - Servizi di informazione e comunicazione
- M - Attività professionali, scientifiche e tecniche
- N - Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
- P - Istruzione
- Q - Sanità e assistenza sociale
- R - Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
- S - Altre attività di servizi
Con riferimento al requisito dimensionale, ci si riferisce all'impresa che occupa meno di 50 persone e che realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di EUR. I due requisiti previsti devono essere valutati congiuntamente.
AGEVOLAZIONE
Il contributo, corrisposto dall'INPS, è pari a 500 euro mensili per la durata massima di tre anni e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2028. Il medesimo è riconosciuto con decorrenza dal mese successivo a quello di presentazione della domanda ed è erogato annualmente, in forma anticipata, per il numero di mesi interessati dall’attività imprenditoriale. Se l'avvio dell’attività imprenditoriale è antecedente alla data di pubblicazione della circolare, il contributo è riconosciuto con decorrenza dal mese successivo alla data del 15 maggio 2025, sempre che la domanda sia presentata entro i termini.
La fruizione del contributo è altresì vincolata al finanziamento delle spese sostenute per l’avviamento e il mantenimento dell’attività imprenditoriale, secondo il piano aziendale adottato e per ogni mese di attività. I costi ammissibili devono essere accompagnati da prove documentarie chiare, specifiche e aggiornate. L’impresa beneficiaria assicura una codificazione contabile adeguata a tutte le operazioni relative al contributo, in conformità alla normativa di riferimento.
SCADENZE
I soggetti interessati devono inoltrare all’Istituto domanda in modalità telematica, indicando:
- i dati identificativi dell’impresa, con indicazione della data di costituzione della stessa, di quella di invio all’Ufficio del Registro delle imprese della Comunicazione Unica per la nascita delle imprese;
- l’appartenenza alle categorie di attività ammesse al contributo;
- i dati anagrafici e lo stato occupazionale del soggetto richiedente posseduti alla data di avvio dell’attività imprenditoriale.
La domanda deve essere trasmessa, a pena di decadenza, entro 30 giorni dall’avvio dell’attività imprenditoriale o entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto attuativo se successivo. La medesima disposizione prevede altresì che per avvio dell’attività deve intendersi la data di invio all’Ufficio del Registro delle imprese della Comunicazione Unica per la nascita delle imprese. Nell’ipotesi in cui l’avvio dell’attività imprenditoriale sia antecedente alla data del 28 novembre 2025, il termine di 30 giorni decorre da quest’ultima data.
La domanda deve essere presentata esclusivamente utilizzando l’apposito servizio messo a disposizione dall’Istituto sul proprio sito internet, accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Una volta presentata la domanda è possibile accedere alle ricevute e ai documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.
09/12/25
Start-up ,






