• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Bando SI4.0 - Edizione 2025

Domande entro il 1° agosto 2025

L'obiettivo è supportare progetti volti all'introduzione e allo sviluppo di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi in ottica 4.0/5.0, promuovendo la doppia transizione digitale ed ecologica.

 

Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica

 

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di partecipazione le imprese che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere micro, piccola o media impresa con riferimento all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014, del 17 giugno 2014;
  • avere la sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio di Bergamo, Brescia, Milano, Lodi, Monza e Brianza.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 27 giugno 2025 e da sostenersi entro e non oltre 12 mesi dalla data di concessione del contributo relative a:

  1. consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi identificati dalle imprese richiedenti;
  2. formazione riguardante una o più tecnologie digitali, erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati;
  3. attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;
  4. servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto (forniti esclusivamente dai fornitori qualificati dei servizi identificati dalle imprese richiedenti);
  5. tutela della proprietà industriale;
  6. personale dell’impresa richiedente dedicato al progetto (nel limite del 30% della somma delle spese elencate nei punti precedenti).

 

AGEVOLAZIONE

Il contributo ottenibile è a fondo perduto, pari al 50% del programma di spesa approvato e per un importo massimo di € 30.000; non sono ammissibili programmi di spesa inferiori a € 25.000 (al netto di IVA e altri oneri).

 

SCADENZE

La domanda di contributo potrà essere presentata a partire dalle ore 10,00 del 3 luglio 2025 ed entro e non oltre le ore 12,00 del 1° agosto 2025 (salvo esaurimento fondi), esclusivamente in forma telematica, con firma digitale, attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it a cui è possibile accedere con SPID, CNS, CIE.

 

Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica


02/07/25