• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Grandi Eventi Lombardia 2024

Domande entro il 4 settembre 2026

Regione Lombardia si pone l’obiettivo di amplificare e potenziare l’attrattività turistica, anche attraverso il supporto all’organizzazione di grandi eventi che facciano conoscere in Italia, in Europa e nel mondo il territorio lombardo.

Il bando intende quindi sostenere i grandi eventi con alto potenziale attrattivo-turistico con particolare riferimento all’ambito della comunicazione e promozione.

 

Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica

 

BENEFICIARI

Sono beneficiari della presente misura i soggetti pubblici e privati, titolari di diritti esclusivi sulla organizzazione del grande evento che, alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente costituiti. Sono escluse le persone fisiche.

Per le imprese sono inoltre richiesti i seguenti requisiti:

  • essere attive e iscritte al Registro delle imprese alla data di presentazione della domanda;
  • non essere sottoposte a procedure di liquidazione (anche volontaria), fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali.

Possono essere beneficiari anche soggetti con sede legale/operativa fuori dal territorio lombardo che propongano eventi, la cui attrattività contribuisce allo sviluppo e crescita del territorio lombardo, nonché ad un’efficace promozione dell’immagine della Lombardia in campo nazionale e/o internazionale.

Ciascun soggetto può ottenere il contributo per un solo evento per ognuna delle annualità 2024, 2025, 2026.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili al contributo le seguenti voci di spesa:

  • costi per personalizzazione grafica di spazi fisici o virtuali/multimediali; è previsto un coordinamento per l’identità visiva del brand e del logo istituzionale, secondo le linee guida dell'immagine coordinata di Regione Lombardia;
  • servizi fotografici e riprese audio/video funzionali all’evento e/o ad una sua futura pubblicizzazione;
  • attività di comunicazione multicanale (ad esempio: contenuti per sito web e social network, piano editoriale, social media, comunicati stampa, materiali stampati, materiali allestitivi, etc.);
  • acquisto spazi pubblicitari (compresi corner, desk dedicati, etc.), campagne di sponsorizzazione su social network.

Il brand di Regione Lombardia non potrà in alcun caso essere associato, accostato o confuso con eventuali partner o sponsor commerciali degli eventi.

I materiali di comunicazione e promozione dell’evento devono dare evidenza che il progetto è realizzato con il concorso di risorse di Regione Lombardia e la personalizzazione grafica di spazi fisici o virtuali/multimediali con l’identità visiva del logo istituzionale deve rispettare le linee guida dell’immagine coordinata di regione Lombardia.

Tutte le azioni e i materiali di comunicazioni devono essere realizzati in raccordo con gli uffici regionali.

Le spese effettivamente sostenute per essere computate ai fini dell’ammissibilità a contributo devono:

  • essere riconducibili esclusivamente alla realizzazione dell’evento proposto;
  • essere sostenute (rif. data di emissione fattura) a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro la data di presentazione della rendicontazione;
  • descrivere chiaramente l’oggetto del servizio/prestazione in funzione dell’evento;
  • essere rendicontate con fatture di importo imponibile complessivo non inferiore a € 500;
  • essere quietanzate (rif. data giustificativo di pagamento) entro la data di presentazione della rendicontazione.

 

AGEVOLAZIONE

La presente misura è finanziata con risorse di Regione Lombardia. L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo non può in ogni caso superare € 40.000 per ciascun evento.

 

SCADENZE

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it entro il 90° giorno prima della data di inizio dell’evento:

  • anno 2024: dalle ore 10:00 del 26 febbraio 2024 alle ore 12:00 del 4 settembre 2024 per eventi dal 26 maggio 2024 al 3 dicembre 2024;
  • anno 2025: dalle ore 10:00 del 5 settembre 2024 alle ore 12:00 del 4 settembre 2025 per eventi dal 4 dicembre 2024 al 3 dicembre 2025;
  • anno 2026: dalle ore 10:00 del 5 settembre 2025 alle ore 12:00 del 4 settembre 2026 per eventi dal 4 dicembre 2025 al 3 dicembre 2026.

Gli eventi devono iniziare entro la data ultima prevista per ciascuna annualità e possono concludersi anche successivamente, ma le spese rendicontabili sono solo quelle sostenute e rendicontate entro il 31 dicembre di ciascuna annualità.

 

Per testo integrale del bando, scheda di sintesi, allegati e modulistica

 


04/03/24
+ Info su:
Organizzazione eventi ,