• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Asset intangibili II sem 2020

 

Negli ultimi tre anni, il 9% delle imprese dei servizi professionali ha investito in marchi, il 5% in design/modelli, il 3% in brevetti.

asset intangibili1

In vista del prossimo triennio la tendenza è in aumento. La crisi ha rimesso al centro le risorse umane come principale asset intangibile per le imprese dei servizi professionali.

Il 71% pone grande attenzione anche al tema della reputazione aziendale.

 

asset intangibili2

Tuttavia, è plausibile immaginare che il contesto di crisi abbia concentrato le forze delle imprese sul day by day, tralasciando momentaneamente aspetti a difesa della comunicazione circa l’attività svolta dall’impresa, con conseguente calo della reputazione presso gli stakeholders. Per incrementare la reputazione aziendale, è crescente la quota di imprese che investirebbe sui propri clienti (60%, più di quanti lo farebbero su fornitori e dipendenti). La crisi ha accentuato fortemente i rischi commerciali per le imprese dei servizi professionali, ma è in forte crescita anche il pericolo di incorrere in rischi di tipo informatico (+14% in un anno).

 

asset intangibili5