• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Digital transformation e Marketing digitale I sem 2021

 

Il 71% delle imprese ha intenzione di investire in digitale nell’arco del 2021 (investimento medio: 5,3% del totale fatturato).

 

mkt digitale 1

 

In questo quadro, sono il 41% le imprese dei servizi professionali all’impresa che evidenziano l’impellenza di rivedere la propria strategia di marketing digitale.

 

mkt digitale 3

 

In questo scenario, risultano di fondamentale importanza i fondi stanziati nel PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza), che secondo l’opinione delle imprese dei servizi professionali all’impresa possono rappresentare la svolta in via prioritaria proprio dal punto di vista della digitalizzazione e dell’innovazione (è così per il 58% degli operatori).

 

mkt digitale 5

 

Proprio i fondi del PNRR possono accelerare il processo di fuoriuscita definitiva dal tunnel della crisi per l’intero settore. Resta tuttavia una fetta di imprese che ritengono ancora lunga la strada (sono il 10%).

 

mkt digitale 6

 

Pensando più da vicino alla propria impresa, oltre la metà degli operatori non è ancora in grado di capire se effettivamente i fondi stanziati nel PNRR possano incidere in modo diretto sulla propria attività. Di contro, il 27% è convinto di poterne beneficiare nel medio-lungo termine.

 

mkt digitale 7