• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Digital transformation e Marketing digitale I sem 2022

Le imprese dei servizi professionali prevedono di investire in media circa il 5,8% sul totale del fatturato in trasformazione digitale

Negli ultimi due anni, la crisi pandemica ha impresso un’accelerazione ai processi di innovazione delle imprese.

Sebbene all’inizio del 2020 solo il 27% delle aziende dei servizi professionali si dichiarasse disposto a investire sul digitale, oggi le cifre sono pressoché invertite: a fronte di un 29% di aziende ancora restie a puntare sulla trasformazione digitale, il 71% annuncia investimenti per incentivare la digitalizzazione all'interno della propria impresa.

Tendenza confermata anche dai dati, che evidenziano una crescita dal 5,3 al 5,8% di investimento in relazione al fatturato annuo complessivo.

 1 mkt digitale

 

Gli ambiti più finanziati sono i Beni immateriali 4.0 (Software, sistemi e system integration) la cui richiesta è salita all’11,4%, i Beni materiali 4.0 (5,8%), strumenti il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e le soluzioni digitali per favorire l’erogazione dei servizi a distanza (5,6%), come i portali e-commerce.

Altri ambiti di investimento sono la messa in sicurezza dei sistemi informatici (5,2%), la formazione 4.0 (4,8%) e l’innovazione green e digitale (4,2%).

 

2 mkt digitale

Dall'Asseprim focus si evince che più di un’impresa su due (57%) investirà nell’uso dei Social Network e in azioni di Social Media Marketing. Tra le piattaforme più utilizzate Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube.

 

3 mkt digitale

Dal rapporto emerge anche la volontà, da parte delle aziende del comparto, di puntare sempre più sull’aggiornamento del proprio sito web.

Tra le azioni più adottate, il 46% delle aziende dei servizi professionali punterà sull’invio di una newsletter ai clienti, il 34% sulla SEO Search Engine Optimization (+19% in due anni), per un miglior posizionamento sui motori di ricerca e il 31% su Google Analytics, per monitorare costantemente le prestazioni della propria pagina web.