• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Sostenibilità II sem 2023

 

Il 36% delle imprese dei servizi professionali ha obiettivi di sostenibilità. Tra gli imprenditori under 42 la percentuale sale al 38%. I servizi finanziari sono il settore più attento (fig. 1).

Il 12% delle imprese dei servizi professionali possiede certificazioni riconducibili alla sostenibilità. Anche in questo i servizi finanziari sono il settore più virtuoso (18%) (fig. 2).

Tra le imprese che si sono poste obiettivi di sostenibilità, il 59% ha già intrapreso azioni nei tre ambiti ESG (fig. 3).

Il 77% delle imprese applica la raccolta di materiali e rifiuti, il 66% è attento all’uso dell’energia, 53% utilizza le risorse naturali con parsimonia e il 45% è attenta la risparmio idrico (fig. 4).

L’86% delle imprese applica politiche per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, il 74% adotta politiche di responsabilità verso i clienti e il 68% politiche di pari opportunità (fig. 5).

Dal punto di vista della governance, l’81% delle imprese applica protocolli di protezione dei dati e di sicurezza informatica, il 56% ha politiche di prevenzione e di gestione del rischio (fig. 6).

Oltre la metà delle imprese (il 55%) ritiene di avere le risorse per elaborare un modello di business sostenibile mentre solo il 7% ha le risorse per lo sviluppo strategico degli impatti e rischi sociali della value chain (fig. 7).

Per il 40% delle imprese uno dei principali ostacoli allo sviluppo sostenibile è il tema del budget, per il 30% delle imprese ci sono anche problemi legati al personale che possa seguire i processi (fig. 8).

 

12

3

4

5

6

7

8