• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Apprendistato

Add a new title here

Corsi di formazione per apprendisti e tutor aziendali 

L'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all'occupazione dei giovani.

Possono essere assunti con contratto di apprendistato i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 (e 364 giorni) anni, cioè a partire dal compimento dei 17 anni, se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.Lgs. 226/2005.

I corsi di formazione e il monte ore della formazione professionalizzante e di base/trasversale dell’apprendista sono definiti in relazione al livello di inquadramento e al titolo di studio posseduto.

Il Piano Formativo Individuale definisce il percorso formativo dell'apprendista e deve essere predisposto entro 30 giorni dalla stipulazione del contratto.

I corsi di formazione a carattere professionalizzante possono essere svolti in aula, on the hob, nonché tramite lo strumento della formazione a distanza (FAD) e strumenti e-learning.

La formazione di base e trasversale

L’art.44, comma 3, del D.Lgs. n.81/2015 dispone che “La formazione di tipo professionalizzante, svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro, è integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dalla offerta formativa pubblica, interna o esterna alla azienda, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte complessivo non superiore a centoventi ore per la durata del triennio e disciplinata dalle Regioni, sentite le parti sociali e tenuto conto del titolo di studio e delle competenze dell'apprendista. La Regione comunica al datore di lavoro, entro quarantacinque giorni dalla comunicazione dell'instaurazione del rapporto (…), le modalità di svolgimento dell'offerta
formativa pubblica, anche con riferimento alle sedi e al calendario delle attività previste”.

L’erogazione di corsi di formazione pubblica finanziata è affidata ad organismi accreditati per la formazione da Regione Lombardia, che possono attuarla internamente o esternamente all’azienda anche tramite gli Enti Bilaterali.

La formazione può essere svolta:

  • presso un organismo accreditato per la formazione in apprendistato in Regione Lombardia;
  • presso il luogo di lavoro.

In ogni caso la formazione deve essere svolta in ambienti adeguatamente organizzati ed attrezzati; in particolare se svolta presso il luogo di lavoro, devono essere utilizzati spazi idonei alla formazione, distinti da quelli normalmente destinati alla produzione di beni e servizi.

L’apprendista deve essere avviato alla formazione, di norma, nella fase iniziale del contratto di apprendistato e comunque entro 6 mesi dalla data di assunzione.

I corsi di formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali devono avere come oggetto una selezione di moduli formativi dedicati a:

  1. contenuti delle sezioni “Competenze di base” e “Competenze trasversali” del Quadro Regionale degli Standard Formativi (QRSP) con particolare riferimento ai temi afferenti a:
  • sicurezza nell’ambiente di lavoro;
  • organizzazione ed alla qualità aziendale;
  • relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo;
  • diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva; 
  • competenze digitali;
  • competenze sociali e civiche;
  1. Spirito di iniziativa e imprenditorialità
  2. Elementi di base della professione/mestiere

In sede di definizione del percorso formativo dell'apprendista relativamente alle competenze di base e trasversali, i contenuti sopra indicati devono essere declinati in considerazione del profilo formativo contrattuale, del livello di scolarità dell'apprendista e delle competenze di base e trasversali acquisite nei percorsi di istruzione e formazione professionale certificate ai sensi della vigente normativa regionale.

Ogni azienda ha comunque la facoltà di prevedere, a proprio carico, ulteriori corsi di formazione dedicati all'acquisizione di competenze di base e trasversali, laddove funzionali alla qualificazione contrattuale da conseguire.

 

GUARDA L'ELENCO COMPLETO DEI NOSTRI CORSI