• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Asset intangibili I sem 2021

 

Negli ultimi tre anni, il 10% delle imprese dei servizi professionali ha investito in marchi, il 5% in design/modelli, il 4% in brevetti. In vista del prossimo triennio la tendenza è in aumento.

 

 asset intangibili 1

 

La valorizzazione delle risorse umane si conferma centrale per le imprese dei servizi professionali (è così per il 79% delle imprese dei servizi professionali).

 

asset intangibili 2

 

Allo stesso modo, è elevata l’attenzione per il tema della reputazione aziendale: il 29% delle imprese esprime una valutazione positiva del proprio posizionamento presso clienti e fornitori (quota in aumento di +4 punti rispetto a sei mesi fa).

 

asset intangibili 3

 

Per incrementare la reputazione aziendale, è crescente la quota di imprese che investirebbe sui propri clienti (62%, più di quanti lo farebbero su fornitori e dipendenti).

 

asset intangibili 4

 

La crisi sanitaria ha accentuato ulteriormente i rischi commerciali per le imprese dei servizi professionali, ma è in forte crescita anche il pericolo di incorrere in rischi di tipo informatico (+7% in sei mesi).

 

asset intangibili 5