Da Brand building a Worldbuilding – l’evoluzione dello storytelling
Da Brand building a Worldbuilding – l’evoluzione dello storytelling è una masterclass executive che si rivolge a manager del mondo della comunicazione e del marketing, autori e creativi, che vogliono comprendere la rivoluzione in atto e diventare attori protagonisti dello scenario futuro.
Organizzata da OBE Osservatorio Branded Entertainment e da brandstories, in partnership con Asseprim, la masterclass di due giorni si divide tra inquadramento teorico e pratica, con il coinvolgimento di story designers, scrittori e sceneggiatori legati a diverse realtà tra cui Scuola Holden, Giffoni, Rivista Studio e entertainment companies.
Il panorama della comunicazione e dell’entertainment ha vissuto una trasformazione radicale: frammentazione dei media, scomposizione dei modelli culturali, sovrapporsi di linguaggi e registri. Tutto ha contribuito a cambiare come comunichiamo e come recepiamo i messaggi.
I brand, in questo scenario, devono cambiare natura e strategia di comunicazione per diventare oggetti della cultura popolare, piattaforme per messaggi che si basano su un purpose centrale con un sistema valoriale ben definito.
Come mettere a sistema la pluralità di messaggi e media che formano l’universo di comunicazione di un brand?
La soluzione si trova in una parola che affonda le radici nel mondo della narrazione: il worldbuilding.
In questa masterclass esploriamo insieme cosa significa costruire un mondo narrativo e perché è destinato ad essere il
futuro della comunicazione.