• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Accoglienza e servizio al cliente straniero: le specificità culturali nell'approccio relazionale

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia Milano Lodi Monza e Brianza

Durata: 16 ore

Calendario: 9-16-23-30 marzo 2015

Orario: 9.00-13.00

Sede: Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni - Viale Murillo, 17 - Milano

Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Margherita Sportelli

Destinatari

Il corso è rivolto agli addetti alle vendite, agli  store manager, a tutti gli operatori economici e commerciali, del turismo, dei servizi e delle professioni, che, anche in vista di Expo 2015, si interfacceranno con la clientela estera, cercando di interpretarne le aspettative di accoglienza e di servizio.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è creare consapevolezza delle specificità culturali nell’orientamento alla relazione e alla comunicazione con il cliente, contribuendo a migliorare le competenze relazionali degli addetti, ad aumentare gli indicatori di performance nell’ambito dei servizi di ricevimento, di accoglienza e di vendita e a fidelizzare la clientela

Contenuti

  • Esplorazione del concetto di cultura: credenze, valori, norme, comportamenti
  • Tante regole di bon ton per altrettante culture: relativismo dei codici e dell’etichetta
  • Influenza degli orientamenti di cultura sui comportamenti di acquisto e sulle aspettative di accoglienza
  • Profili di clientela e specificità culturali per aree di provenienza e caratteristiche generazionali
  • I valori chiave per comunicare con il cliente: le dimensioni high e low context
  • I valori culturali nei cerimoniali di accoglienza e di vendita: la gestione del tempo, del ruolo e della parola, lo stile di espressione dei bisogni e i ritmi della decisione
  • I valori culturali di prodotto e di servizio: specificità culturali delle motivazioni, delle scelte e dei processi decisionali
  • Ethos, logos e pathos nelle diverse culture: le componenti della persuasione
  • Cross cultural dialogues: incroci di culture specifiche (es. Americani, Francesi, Russi, Cinesi, Medio orientali)
  • Best practice e role play
 

+ Info su:
Accoglienza , Expo 2015 ,