• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Webinar

Si tratta di pillole di in-formazione gratuite, della durata di 50 minuti.
E' uno strumento flessibile, efficiente e pratico, con un semplice click è possibile iscriversi e tutti i partecipanti hanno la possibilità di intervenire attivamente al termine del webinar. 
Per rivedere tutti gli appuntamenti passati basta accedere a "Webinar on demand" con le credenziali riservate ai Soci.

20 luglio 2020 dalle ore 11 alle ore 12
5 azioni per rilanciarsi

In questo momento di estrema difficolta' in cui si sentono i piu' disparati proclami sul futuro e su tutto quello che perderemo o che dovremmo fare ritengo importante applicare una politica dei piccoli passi per potersi risollevare. Tutte le nostre aziende stanno soffrendo ma se ci concentriamo su poche ma incisive azioni miglioreremo le nostre possibilira' di recupero.
Gestione cassa, miglioramento azione di marketing, "cura" del portafoglio clienti, "cura" della nostra imprenditorialita', sviluppo partnership. Non sono la panacea ma sicuramente aiuteranno.
 

Iscriviti

Clicca qui per esprimere in un minuto la tua opinione sul webinar.

 

27 luglio 2020 dalle ore 11 alle ore 12
A cosa serve l'Economia Circolare

Perché l’economia circolare non è una scelta possibile di futuro ma l’unico futuro possibile.
 

A COSA SERVE

  • Serve ad eliminare gli sprechi e a garantire un uso razionale di tutte le risorse, nessuna esclusa.

  • Serve a trasformare i tuoi rifiuti e scarti produttivi in materia prima seconda per altri utilizzi ed altri mercati e a recuperare valore per l’impresa abbattendo i costi di smaltimento e aumentando. la redditività.

  • Serve ad individuare i mercati di riferimento delle tue materie prima seconde.

  • Serve alla valutazione del ciclo di vita (LCA) di tutto quello che produci e delle nuove frontiere della logistica a ciclo chiuso per una corretta gestione dei del “ritorno” a chiusura del processo circolare della filiera.

  • Serve all’efficientamento energetico e alla sostenibilità del sistema produttivo per la riduzione dell’impatto ambientale di tutta la filiera trasformando la tua impresa in un produttore di ambiente.

  • Serve a conoscere le migliori tecnologie presenti sul mercato necessarie all’Economia Circolare del tuo settore produttivo.

  • Serve ad implementare Ricerca e Sviluppo dell’impresa 4.0 e del design di prodotto a supporto dell’Economia Circolare.

  • Serve a diffondere e valorizzare presso gli stakeholder direttamente coinvolti la cultura della circolarità e della sostenibilità.

  • Serve a definire il ruolo dell’impresa e della sua Responsabilità  Sociale nel processo di Coesione territoriale e all’interno della sua Comunità di riferimento.

  • Serve ad individuare e conoscere i sistemi più adatti a misurare e certificare l’indice di circolarità e sostenibilità della tua azienda e a renderla competitiva nel cogliere le opportunità offerte dalla finanza agevolata pubblica e privata.

  • Serve a creare valore condiviso attraverso azioni di marketing e comunicazione, interne ed esterne all’azienda.

  • Serve a conoscere lo stato della normativa Regionale, Nazionale ed Europea sull’Economia Circolare definita come fattore abilitante al sostegno necessario allo sviluppo del tuo business circolare.

OBBIETTIVI

•     Uso razionale di tutte le Risorse.

•     Trasformare la materia prima seconda in Valore.

•     Individuare i mercati per le materie seconde.

•     Individuare e realizzare pratiche di efficientamento energetico e riduzione dell’impatto ambientale del sistema  produttivo.

•     Individuare o sviluppare tecnologie innovative.

•     Attivare sinergie condivise con gli stakeholder interni ed esterni

•     Aumentare la Responsabilità sociale di impresa e la Coesione Territoriale.

•     Aprirsi alle possibilità di finanza agevolata, pubbliche e private.

•     Conoscere gli strumenti legislativi necessari a realizzare i nuovi business circolari.

•     Comunicare e posizionare la mission sostenibile dell’azienda.

 

IL WEBINAR ILLUSTRERÀ A COSA SERVE L’ECONOMIA CIRCOLARE

  • Per le Imprese
  • Per il Lavoro
  • Per il Credito
  • Per le Istituzioni
  • Per l’Europa
  • Per la Comunicazione
  • Per la nostra Vita…

 

Relatore:

Paolo Marcesini, Direttore di Italia Circolare

 

Iscriviti

Clicca qui per esprimere in un minuto la tua opinione sul webinar.

 
 
 
 
*** On demand ***
 

13 luglio 2020 dalle ore 11 alle ore 12
Problem Solving, come mettere in campo la causatività per la risoluzione dei problemi

  • Ti sei mai chiesto perchè ti arrivano spesso solo problemi sulla tua scrivania?
  • Hai a volte la sensazione che le situazioni non stiano andando nella direzione che vorresti?
  • Vuoi scoprire quali sono davvero le idee e le azioni pratiche che puoi mettere in campo per arrivare sempre alla soluzione? 

Relatore:

Marco Massarenti, Senior Managing Partner - ‎OSM International Group

 

Sei nostro socio e non sei riuscito a partecipare? Per visualizzare la registrazione del webinar clicca qui
 
Clicca qui per esprimere in un minuto la tua opinione sul webinar.
 

6 luglio 2020 dalle ore 11 alle ore 12
Rafforzare il rapporto fiduciario con cliente a distanza

In questo scenario indeterminato di incertezza, mercati volatili e instabilità economica, il cliente ha bisogno di sentire vicino qualcuno che lo aiuti nelle scelte e in cui riporre fiducia.
L'intervento permetterà di approfondire alcuni elementi per reimpostare un rapporto di fiducia di modo che il cliente si affidi e si senta parte di un rapporto fiduciario stabile in una relazione a distanza.

Relatore:

Giampaolo Rossi, Founder & CEO - Fabbrica di Lampadine
 
 
Sei nostro socio e non sei riuscito a partecipare? Per visualizzare la registrazione del webinar clicca qui
 
Clicca qui per esprimere in un minuto la tua opinione sul webinar.

29 giugno 2020
Networking & Personal Branding

Oggi, più che mai, la capacità di creare relazioni di valore (networking) risulta essere una competenza indispensabile per la nostra realizzazione personale e soprattutto professionale.

Ai Manager e a tutta la popolazione aziendale  viene richiesta la capacità  di adottare  nuovi strumenti e consapevolezze valorizzando i propri tratti distintivi e le proprie competenze per mantenersi sempre employable e interessanti sia all’interno della propria organizzazione aziendale sia verso il mercato esterno.

Parleremo di:

  • Comprendere l'essenza del personal branding
  • Strutturare azioni di networking efficaci in relazione al proprio personal branding
  • Linkedin per essere employable sul mercato, comunicare il proprio PB e gestire il proprio network

Relatore:

Federica Restelli, CONSULENTI DELIVERY - Intoo

 

 

Sei nostro socio e non sei riuscito a partecipare? Per visualizzare la registrazione del webinar clicca qui

Clicca qui per esprimere in un minuto la tua opinione sul webinar.

22 giugno 2020 
Dynamic Discounting sostenibile e tesoreria aziendale: una soluzione innovativa per le imprese ed il credito di filiera

Nel corso del webinar si darà evidenza del ruolo della Supply Chain Finance nel supportare le filiere produttive attraverso soluzioni innovative e di come nel concreto FinDynamic, attraverso la propria piattaforma di Dynamic Discounting e l’integrazione nativa con DocFinance, software per la gestione anticipata della tesoreria aziendale, consente alle aziende di sostenere i propri fornitori con un programma Social Responsible validato.
 
- Docfinance: presentazione della società e dei servizi offerti
- FinDynamic: introduzione al Dynamic Discounting, la piattaforma FinDynamic e l'integrazione con DocFinance, l'emergenza Covid ed il programma Social Responsible a sostegno della filiera 
 
Relatori:

Emanuele Aloise, Sales Manager - FinDynamic
 
Aldo Capopardi, Responsabile Marketing - DocFinance
 
Sei nostro socio e non sei riuscito a partecipare? Per visualizzare la registrazione del webinar clicca qui
Clicca qui per esprimere in un minuto la tua opinione sul webinar.

15 giugno 2020 
Innovazione efficace 4.0. Le 4 fasi del Creative Problem Solving per l’Innovazione

 
Partendo dal concetto di Innovazione come creatività applicata al fine di “produrre” risultati nuovi e diversi, il webinar si propone di presentare ai participanti un modello di processo creativo in 4 fasi che facilita la possibilità di: 
 
- Chiarire il problema o la sfida da affrontare 
- Generare idee
- Sviluppare una soluzione
- Mettere in atto le azioni necessarie 
 
Per per agevolare la comprensione e l’assimilazione delle varie fasi del Creative Problem Solving, verranno affrontati i concetti di Pensiero Divergente e Convergente, e proposti alcuni strumenti pratici e utili sia nel lavoro in team sia nell’approccio individuale a sfide e problemi. 
 
La modalità di presentazione sarà diretta e informale, incoraggiando momenti di riflessione individuale, lo scambio di feedback e una leggera interazione. 
 
È consigliato avere carta e penna a portata di mano.
 
Relatore:

Alessia Berti, Creativity Coach & Facilitator - Yellow Sound
 
Sei nostro socio e non sei riuscito a partecipare? Per visualizzare la registrazione del webinar clicca qui
 
Clicca qui per esprimere in un minuto la tua opinione sul webinar.

8 giugno 2020
I rischi per gli imprenditori al tempo del Covid 19

La pandemia cambia gli scenari di rischio e li amplifica: gli imprenditori devono aumentare la loro consapevolezza ed essere capaci di riconoscerli, gestirli e mitigarli.

In questo webinar analizzeremo i diversi rischi ed anche alcune modalità per gestirli: in particolare ci soffermeremo sulle necessità per l’imprenditore di tutelarsi anche contro le conseguenze di natura penale che possono derivare dalla gestione del rapporto di lavoro e dalle responsabilità in tema di sicurezza e della salute dei dipendenti.

 

Relatori:

Marco Boretti – Vice Direttore Generale Aon (Broker Assicurativo)

Matteo Marelli – Direttore Commerciale Roland (Compagnia Assicurativa specializzata in Tutela Legale). 

Sei nostro socio e non sei riuscito a partecipare? Per visualizzare la registrazione del webinar clicca qui

Clicca qui per esprimere in un minuto la tua opinione sul webinar.

25 maggio 2020 
Approccio al digital marketing integrato: dai 4 componenti fondamentali alla definizione del piano strategico

Ogni “macchina”, prima di essere messa su strada, deve essere progettata, realizzata ed ottimizzata.

Se vi approcciate al digital marketing il processo mentale è pressoché lo stesso.

L’analisi, la programmazione e la scelta sono processi fondamentali per l’utilizzo degli strumenti di digital marketing.

In questo incontro tratteremo: 

  • le quattro componenti fondamentali 
  • l’importanza dei dati strutturati 
  • definizione del piano strategico 
  • social media nel marketing integrato

Relatori:

Rudy Zanchi, Owner - MOVE Communication

 

Sei nostro socio e non sei riuscito a partecipare? Per visualizzare la registrazione del webinar clicca qui

Clicca qui per esprimere in un minuto la tua opinione sul webinar. 

18 maggio 2020
La gestione della liquidità e la pianificazione finanziaria di breve periodo

La situazione contingente ci sta insegnando quanto sia necessario avere un saldo presidio delle grandezze finanziarie, unitamente alla capacità di simulare scenari e di predisporre piani per la gestione delle emergenze e garantire la continuità del business.

In questa fase è importante conoscere il proprio break even finanziario, al fine di utilizzarlo per calcolare i deficit di liquidità nei vari scenari nonché per determinare il livello di valore di produzione minimo sopportabile. 

È, inoltre, importante conoscere le opportunità di accesso al credito favorite dalle Istituzioni in questo momento particolarmente delicato ma, soprattutto, la propria effettiva capacità di indebitamento.

  • Come possono le PMI rispondere a tali esigenze? 
  • Come gestire gli strumenti messi a disposizione dalla decretazione di urgenza? 
  • Cos’è e come si usa il break even point finanziario in tale contesto? Come viene valutato da Banche e Confidi?
  • Cosa possiamo imparare da questa contingenza?

Durante il Webinar risponderemo a tali quesiti e daremo indicazioni su come prioritizzare le risorse e le spese, studiare gli impatti negativi e predisporre piani di intervento in contesto di calo di fatturato e con simulazione di impatto degli insoluti, con riferimento anche alle soluzioni finanziarie garantite attivabili attraverso i recenti decreti emergenziali”.

Relatori:

Ivan Fogliata, Executive Partner - inFinance.

 

Sei nostro socio e non sei riuscito a partecipare? Per visualizzare la registrazione del webinar clicca qui

Clicca qui per esprimere in un minuto la tua opinione sul webinar. 

11 maggio 2020  
Dalla crisi all'opportunità, utilizzi intelligenti dello Smartworking

Nello scenario attuale, per far fronte all'emergenza sanitaria, lo strumento dello smart working ha consentito alle aziende di garantire la continuità delle attività del business, ma per molte organizzazioni ha rappresentato un modo completamente nuovo di lavorare. 
Obiettivo dell'intervento è condividere e raccontare l'esperienza di Randstad con un duplice sguardo. 
Come organizzazione multinazionale che ha applicato con successo lo strumento dello smart working verso tutta la popolazione aziendale, con i benefici riscontrati in termini di performance, soddisfazione lavorativa ed engagement delle persone e come osservatorio privilegiato del mercato del lavoro, portando una testimonianza della trasformazione culturale in atto nel nostro paese. 
 
Relatori:
 
Valentina Sangiorgi, Chief HR Officer - Randstad Italia
Rosalba Trinchillo, Sales Manager Academy - Randstad Hr Solutions
 
 

Sei nostro socio e non sei riuscito a partecipare? Per visualizzare la registrazione del webinar clicca qui

Clicca qui per esprimere in un minuto la tua opinione sul webinar. 

29 aprile 2020 
Come misurare gli indicatori di vulnerabilità

  • I Top cyber-attack del 2019;
  • Gli indicatori di Vulnerabilità;
  • Agenzie di Comunicazione e i risultati dell’Osservatorio Cyber di Swascan;
  • Metodologie e strumenti per la tutela dei dati.

 

Lo scenario della Cyber Security attuale ci racconta che il tessuto delle imprese italiane è diventato una delle prede più ambite per i criminali informatici, vuoi per le insufficienti risorse stanziate per attuare un piano di Cyber difesa efficace, vuoi per la minore awerness ai rischi che storicamente contraddistingue il settore. Come se non bastasse, la situazione che sta affrontando il Paese, in lock - down e con tantissimi lavoratori in Smart working non ha fatto che amplificare il livello di rischio. Pierguido Iezzi, Co-founder di Swascan, darà uno sguardo al panorama della Cyber Security e come si sta evolvendo al momento, mettendo in luce quali sono i principali vettori di attacco del momento, a quali indicatori dobbiamo prestare attenzione e come quali strumenti sono necessari per mettere al sicuro e proteggere i nostri dati.

Sei nostro socio e non sei riuscito a partecipare? Per visualizzare la registrazione del webinar clicca qui

Clicca qui per esprimere in un minuto la tua opinione sul webinar.

27 aprile 2020 
Il trattamento e la sicurezza dei dati 

Il profilo della sicurezza rappresenta, nella realtà attuale e soprattutto in questo particolare momento di crisi, il cuore di ogni trattamento di dati.

  • Il concetto di sicurezza del DATO
  • Sicurezza dei dati all’interno del GDPR
  • Sicurezza relativa, valutazione del rischio e misure di sicurezza
  • Che cos’è un DATA BREACH e la policy di gestione del DATA BREACH
  • Impatto della situazione emergenziale sulla sicurezza dei dati
  • Errore umano, consapevolezza, formazione
  • La sicurezza della filiera
  • Riduzione del rischio: compliance, certificazione, assicurazione

Il GDPR pone grande attenzione al concetto di sicurezza, soprattutto alla luce dei crescenti attacchi informatici. Risultano, pertanto, necessarie la valutazione del rischio, una maggiore consapevolezza e, soprattutto, una maggiore resilienza dei sistemi adottati.

Mettere in atto strategie volte a mantenere alta la sicurezza dei dati ed a proteggersi dagli attacchi esterni, non solo si profila di fondamentale importanza per le aziende, ma costituisce oggi la strada per il successo di ogni business.

Sei nostro socio e non sei riuscito a partecipare? Per visualizzare la registrazione del webinar clicca qui

Clicca qui per esprimere in un minuto la tua opinione sul webinar.