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Comunicare con efficacia in ambito internazionale per le relazioni B2B

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia Milano Lodi Monza e Brianza

Durata: 16 ore

Calendario: 11 e 18 marzo 2015

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede: Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni - Viale Murillo, 17 - Milano

Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Margherita Sportelli

Destinatari

Il corso è destinato a tutti gli operatori economici e commerciali che, operando in ambienti internazionali, interfacciandosi attraverso le vie telematiche o lavorando in team con partner esteri e in ambiente multiculturale, affrontino le inevitabili difficoltà comunicative inscritte nei processi complessi della internazionalizzazione.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è l’acquisizione della consapevolezza delle differenze culturali e l’analisi – attraverso casi studio - del loro impatto sui comportamenti organizzativi e di business, al fine di con-ciliare le diversità valorizzandole come fonte di arricchimento e tradurre questa nuova consapevolezza, con l’ausilio di strumenti metodologici di assessment, in prassi concrete di miglioramento delle performance, efficacia comunicativa, risoluzione dei problemi e in potenziali strategie di composizione dei conflitti.

Contenuti

  • Esplorazione del concetto di cultura: componenti visibili e invisibili
  • Influenza degli orientamenti valoriali sui comportamenti organizzativi nel mondo del lavoro
  • Il modello dinamico di sensibilità interculturale
  • Le regole pragmatiche del linguaggio, al di là della lingua e delle sue barriere
  • Gli stili della comunicazione: lineare o contestuale
  • Gli stili del conflitto: intellettuale o relazionale; dialogico, coinvolgente, accomodante e/o dinamico
  • Culture a confronto e possibili sinergie nelle organizzazioni e nel business
  • Valori a confronto nelle organizzazioni: allineamento e/o disallineamento nelle relazioni bu-siness to business
  • Memi e common ground nell’esperienza business to business
  • Lo sviluppo delle competenze e l’inte(g)razione dei metodi: scelte e soluzioni tra procedure e strategie
  • Best practice: esercizi di cultural assessement, self assessment
  • Casi di studio di culture specifiche