• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Comunicare la Sostenibilità e Costruire l'Identità ESG - Modalità a distanza (FAD)

Durata:  6 ore

Calendario: 13 e 20 febbraio 2025

Orario: 
09.30/12.30

Sede:  FAD (Formazione a distanza)

Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter. 

Aspetti tecnici:

Il corso verrà erogato in modalità FAD attraverso la piattaforma "Microsoft Teams" che non richiede nessuna installazione e consente la completa tracciabilità della fruizione.
 
I partecipanti dovranno indicare in fase di iscrizione la propria mail personale sulla quale riceveranno Password e Username per accedere alla piattaforma.
 
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  

Comunicare la Sostenibilità e Costruire l'Identità ESG

Questo corso è ideale per professionisti e aziende che desiderano approfondire le tematiche della sostenibilità e integrare efficacemente i principi ESG nelle loro strategie comunicative e operative.

Docente

Elena Rabaglio

Obiettivi 

  • Comprendere l'evoluzione storica e normativa della sostenibilità.
  • Apprendere come comunicare efficacemente le iniziative di sostenibilità, evitando il greenwashing.
  • Elaborare un piano di comunicazione che valorizzi il bilancio di sostenibilità.
  • Costruire una reputazione solida e un'identità ESG autentica.

Contenuti

  • Evoluzione del Quadro Storico e Normativo

    • Analisi delle principali tappe storiche e delle normative attuali sulla sostenibilità.
  • Comunicare la Sostenibilità

    • Regole e strumenti per una comunicazione interna ed esterna efficace.
    • Strategie per evitare il greenwashing e l'uso improprio dei green claims.
    • Come impostare un piano di comunicazione integrato.
    • Tecniche per comunicare e valorizzare il bilancio di sostenibilità.
    • Analisi delle aspettative degli stakeholder e come soddisfarle.
  • Costruire la Reputazione e l'Identità ESG

    • Processi per sviluppare una solida reputazione aziendale in ambito ESG.
    • Trasformare mission e vision aziendali in un purpose significativo.
    • Esempi di best practice di aziende leader nel settore.

 

Risultati attesi

  • Capacità di comprendere il contesto storico e normativo della sostenibilità.
  • Competenze nella comunicazione efficace delle iniziative di sostenibilità, evitando il greenwashing.
  • Abilità nell'elaborare un piano di comunicazione che valorizzi il bilancio di sostenibilità e soddisfi le aspettative degli stakeholder.
  • Capacità di costruire e rafforzare la reputazione aziendale e l'identità ESG, allineando mission, vision e purpose.