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La gestione umoristica dei conflitti in azienda - POSTI ESAURITI

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza

Durata: 8 ore

Calendario: 19 febbraio 2020

Orario: 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo, Viale Murillo 17, Milano

Costo:
 gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

 

Iscriviti al corso

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter

Docente

Rino Cerritelli

 

Il modulo “Gestione Umoristica dei Conflitti Interpersonali” serve innanzitutto a conoscere ed acquisire le competenze umoristiche di soft skills necessarie a coltivare le relazioni in ambito conflittuale, per difendersi in modo efficace da critiche ingiuste, manipolazioni e provocazioni e convertirle in occasioni di crescita umana e professionale a livello individuale e collettivo. Imparare ad affrontare le dinamiche emotive conflittuali con spirito più leggero e distaccato, inoltre, è fondamentale per la nostra sopravvivenza fisica e mentale in una società complessa che ci spinge continuamente al cambiamento e al rinnovamento. Per acquisire quella fondamentale elasticità mentale e comportamentale occorre sapersi adattare continuamente e repentinamente a situazioni difficili e rapporti instabili. Imparare inoltre a controllare lo stress e le emozioni negative attraverso l’umorismo ci può̀ consentire di gestire in modo efficace gruppi di lavoro oltre che trasformare i conflitti in opportunità per conoscere e migliorare sé stessi e gli altri.
 

Obiettivi

  • Considerare il conflitto come un'opportunità di collaborazione creativa tra le parti
  • Imparare ad utilizzare in modo intelligente l'umorismo nelle relazioni
  • Affrontare umoristicamente provocazioni, critiche ingiuste e pretese impossibili
  • Gestire e superare positivamente i litigi, incomprensioni e scontri personali
  • Ridimensionare e alleggerire attacchi personali, abusi di autorità e reazioni aggressive
 

Contenuti

  • Cause e conseguenze dei conflitti interpersonali
  • La doppia visione del conflitto: calamità e/o opportunità
  • Tecniche di sollecitazione positiva per la risoluzione dei conflitti
  • I limiti della sollecitazione positiva: la cooperazione necessaria
  • Pensiero, linguaggio e azione umoristica nei conflitti
  • Le 5 funzioni dell’umorismo
  • Stile performativo e stile interattivo
  • Dal sarcasmo competitivo all’umorismo supportivo
  • Le principali tecniche umoristiche da utilizzare nei conflitti
  • I presupposti di conflitto: analisi e simulazioni
  • I modelli di risposta e l’utilizzo del distacco emotivo
  • La simulazione umoristica delle cause e delle conseguenze
  • La rappresentazione umoristica del conflitto
  • Esercitazioni e applicazioni di alcune tecniche
  • Le modalità di approccio per innescare una controversia
  • Le direzioni del conflitto: diminuire, accettare o accrescere il livello
  • Analisi dei 5 livelli di conflitto e applicazioni concrete
  • I gradi di intermediazione: il sobillatore, il mediatore, il pacificatore
  • Le Riformulazioni Umoristiche: tecniche verbali e non verbali per riformualre i propri messaggi
  • Come attivare risoluzioni umoristiche costanti e positive dei conflitti

 

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