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Negoziazione e gestione del conflitto - Modalità FAD (Formazione a distanza)

Organizzato dalla Direzione Risorse Umane, Formazione e Studi Unione Confcommercio Imprese per l'Italia, Milano, Lodi e Brianza

Durata:  16 ore

Calendario: 28, 29 settembre, 5 e 6 ottobre 2021 


Orario:
 prima e seconda giornata ore 14.00-18.00, terza e quarta giornata ore 9.00-13.00

Sede:  FAD (Formazione a distanza)


Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter. 

Aspetti tecnici:

Il corso verrà erogato in modalità FAD attraverso la piattaforma "Microsoft Teams" che non richiede nessuna installazione e consente la completa tracciabilità della fruizione.
 
I partecipanti dovranno indicare in fase di iscrizione la propria mail personale sulla quale riceveranno Password e Username per accedere alla piattaforma.
 
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Negoziazione e gestione del conflitto

I contesti lavorativi sono complessi e le variabili che li compongono non sono definitivamente e totalmente prevedibili, come non sono sempre precisamente distinguibili aspetti “personali” e aspetti “professionali” che si intrecciano.
Le situazioni conflittuali sono un aspetto fisiologico del vivere comune e non rappresentano certo una patologia organizzativa. La gestione costruttiva dei conflitti e la prevenzione della loro degenerazione sono attenzioni fondamentali per aiutare l’efficacia lavorativa e il benessere organizzativo e personale.
  
 
 

Docente

Carlo Tagliabue 

Contenuti

  • Il clima relazionale come prevenzione di una gestione disfunzionale del conflitto: conflitti cronicamente latenti e conflitti cronicamente esplosivi
  • La capacità di monitorare le abitudini comunicative-relazionali che possono generare o amplificare conflittualità
  • Tipologie di conflitti: individuazione delle cause e valutazione delle ricadute sull’organizzazione
  •  Le attenzioni per diagnosticare le cause reali del conflitto e valutarne gli effetti con lucidità
  •  Il comportamento negoziale come competenza chiave nella gestione dei conflitti
  •  Accorgimenti e comportamenti utili ed errori che minano il processo negoziale