• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Pensiero Creativo, Creatività e Innovazione - Modalità FAD (Formazione a distanza)

Durata: 6 ore

Calendario: 27 ottobre e 3 novembre 2022

Orario: 9.00/12.00 

Sede:  FAD (Formazione a distanza)

Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter. 

Aspetti tecnici:

Il corso verrà erogato in modalità FAD attraverso la piattaforma "Microsoft Teams" che non richiede nessuna installazione e consente la completa tracciabilità della fruizione.
 
I partecipanti dovranno indicare in fase di iscrizione la propria mail personale sulla quale riceveranno Password e Username per accedere alla piattaforma.
 
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Pensiero Creativo, Creatività e Innovazione

 
 

Docente

Alessia Berti

Obiettivi

  • Comprendere e mettere in pratica il concetto di pensiero creativo 
  • Mettersi in gioco esercitando le competenze necessarie per pensare creativamente 
  • Prendere consapevolezza del proprio modo di pensare e comportarsi quando ci si trova davanti a un problema 

Destinatari

Chiunque desideri avvicinarsi ai fondamenti del pensiero creativo per prendere consapevolezza di sé, accrescere la propria efficacia sul lavoro contribuendo a creare un il clima positivo e migliorare il rapporto con gli altri. 

Contenuti

Secondo il World Economic Forum alla base della maggior parte delle competenze chiave per il mondo del lavoro 2025 c’è la creatività. 
Quali competenze sono necessarie per pensare in maniera creativa e dare spazio all’innovazione? 
In questo corso i partecipanti scopriranno e metteranno i pratica i concetti fondamentali del pensiero creativo per l’innovazione. 
 
  • Le basi del pensiero creativo: i concetti di divergenza e convergenza
  • Sospendere il giudizio per stabilire un clima creativo
    • Ascolto attivo 
    • Apertura mentale 
    • Curiosità
    • Gioco
  • Creare connessioni 
    • Rompere gli schemi 
    • Costruire sulle idee 
    • Cercare nuovi significati 
  • Da Impossible ad I’m possible 
  • Il concetto di Insight e i momenti Aha! 
    • Pensare per metafore
    • Scopri il tuo profilo creativo
  • Il processo di Creative Problem Solving a 4 fasi: FourSight 
    • Chiarificazione 
    • Ideazione 
    • Sviluppo 
    • Implementazione 
  • Le Preferenze di pensiero FourSight 
    • Scrivi il tuo personale profilo creativo