Professional training per assistenti di direzione - Modalità FAD (Formazione a distanza)
Durata: 24 ore
Calendario: 29 settembre, 6-13-20-27 ottobre e 3 novembre 2020
Orario: 9.30/13.30
Sede: FAD (Formazione a distanza)
Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano
Partecipanti: max 10 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter.
Aspetti tecnici:
Professional training per assistenti di direzione
Per dare alle aziende maggiore flessibilità, è stato elaborato un percorso formativo per il personale d’ufficio che fornisca:
- metodo e organizzazione, a chi ha imparato sul campo ma potrebbe lavorare in modo più efficiente, proattivo e soddisfacente
- formazione di qualità a chi già lavora da anni, ha acquisito le competenze necessarie, ma ha necessità di restare competitiva e aggiornata sull'evoluzione del ruolo.
Docenti
Michela Luoni
Selvaggia Fagioli
Contenuti
MODULO 1
- Information Flow Comunicare in azienda – trasmissione delle informazioni, cybersecurity, riservatezza e confidenzialità;
- Business Communication: Gestione efficace delle comunicazioni scritte o telefoniche, esercitare l’active listening
MODULO 2
- Gestione dell’agenda (contatti, appuntamenti, meeting): tecniche pratiche di time management e negoziazione
- Organizzazione di riunioni e meeting: metodi da integrare per riunioni produttive (da riunioni fiume ad action plan meeting)
- Viaggi di lavoro: strumenti fai da te, app e buone pratiche per l’agenzia viaggi
MODULO 3
- Predisposizione e realizzazione di Documenti, Report e Presentazioni: (farsi) delegare attività time-consuming.
- Elementi di corporate image
- Gestione delle pratiche riferite al personale: ridurre il tempo per le note spese e le pratiche amministrative. Elementi di CRM e ERP per la gestione d’azienda.
- Gestione delle pratiche riferite ai fornitori: gli step necessari alla definizione di una procedura in azienda.
MODULO 4
- Cloud e archivio fisico: accedi in tempo reale a tutte le informazioni rilevanti, da più dispositivi.
- Supporto operativo all’organizzazione di eventi e relazione con il pubblico: dall’idea ai ringraziamenti, passando per il budget e la gestione del progetto.
MODULO 5
- Awareness del ruolo: il valore strategico dell’Assistente di Direzione per l’azienda.
- KPI e obiettivi: l’Assistente come business partner nella strategia aziendale.
- Personal Branding per assistenti: il profilo personale su LinkedIn come parte della strategia di employer branding dell’azienda.
MODULO 6
- Teamwork: Good working relationship Lavorare in gruppo: come restare positivi sotto stress e usare la delega.
Test finale ed esercitazione finale