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Sviluppo delle 4 aree dell'’Intelligenza Emotiva attraverso gli strumenti del coaching e della programmazione neurolinguistica - Modalità AULA

Durata: 16 ore

Calendario: 8, 15, 22 maggio e 5 giugno 2024

Orario: 9.00/13.00

Sede:  Formaterziario - V.le Murillo, 17 - Milano

Costo: gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Partecipanti: max 15 persone - Dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter. 

 
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Sviluppo delle 4 aree dell'’Intelligenza Emotiva attraverso gli strumenti del coaching e della programmazione neurolinguistica

 

Nella prima sessione di 4 ore si parlerà delle 4 aree dell’Intelligenza Emotiva e il modello della comunicazione intenzionale, al fine di stimolare lo sviluppo delle competenze emotive, attraverso il paradigma emozioni – pensieri – azioni. Dietro ad ogni comportamento che ci porta ad agire o a non agire c’è una EMOZIONE. Anche quando ci blocchiamo, c’è sempre una emozione. Capire cosa si può fare meglio, quali skill si devono allenare e quali comportamenti o interferenze ci stanno danneggiando non è sempre facilissimo e a volte farlo, mantenendo anche un buon livello di autostima, aggiunge molta complessità al processo.

Si partirà dal SELF-AWARENESS (CONSAPEVOLEZZA DI SE’), la prima area dell’intelligenza emotiva.  

Attraverso l’acquisizione della consapevolezza degli strumenti del coaching e della PNL, il percorso si prefigge di generare apprendimento e chiarezza , individuando azioni future per il raggiungimento di risultati misurabili.

Il coaching offre un buon ritorno dell’investimento (ROI) in ambito individuale e professionale, in termini di:

  • Potenziamento delle capacità comunicative
  • Autostima e fiducia in se stessi
  • Benessere
  • Produttività
  • Performance individuali e di team
  • Sviluppo e gestione della leadership
  • Decision making
  • Gestione del tempo
  • Sviluppo della motivazione    

La  PNL permette l’individuazione e la conseguente ristrutturazione di schemi mentali disfunzionali attraverso il linguaggio verbale e non verbale, permettendo cosi l’ampliamento delle mappe individuali e generando maggiore consapevolezza e libertà. 


Obiettivi

L’obiettivo del percorso è quello di stimolare la curiosità e l’apprendimento delle tecniche di Coaching e di PNL, favorendo un allineamento valoriale rispetto al singolo e all’organizzazione. Il percorso si prefigge di sviluppare un approccio teso alla ricerca di SOLUZIONI, COOPERAZIONE, CONDIVISIONE, GESTIONE DEI CONFLITTI E DEI GAP RELAZIONALI, attraverso la CONSAPEVOLEZZA dei propri PUNTI DI FORZA e delle AREE DI MIGLIORAMENTO, supportando il FEED-BACK COSTRUTTIVO come strumento di crescita , evoluzione e nutrimento. 


Destinatari

Il percorso si rivolge a manager, C-levels, professionisti e chiunque intenda vivere il cambiamento per raggiungere i propri obiettivi, professionali o personali, nelle relazioni e nella comunicazione intenzionale, attraverso la combinazione dei valori, degli strumenti del coaching e della PNL. 


Docente

Sabrina Capraro 


Contenuti 

  • Le 4 Aree dell'I.E.
  • Fondamenta, spirito, valori del coaching e integrazione delle tecniche di PNL
  • Le 8 competenze chiave del coaching previste da ICF
  • La sospensione del giudizio e il diniego del consiglio
  • Il silenzio e le tecniche di ascolto attivo
  • Come stabilire fiducia e comprensione reciproca
  • Come riconoscere il modus pensandi del proprio interlocutore e il suo Sistema Rappresentazionale
  • Un feedback costruttivo: tecniche e pratica per saperlo eleborare
  • La Ruota della vita e/o del business. Come utilizzare questi due strumenti per allenare consapevolezza e generare un cambiamento trasformativo generativo, ai fini anche motivazionali
  • Come definire obiettivi SMARTER
  • La comunicazione efficace nel coaching e secondo la PNL (ascolto attivo, domande potenti, comunicazione diretta)
  • Come quando e utilizzare domande potenti aperte (tecniche e pratica in aula)
  • I modelli linguistici
  • Il metamodello per favorire l’ascolto attivo
  • I livelli logici di Robert Dilts per accelerare il cambiamento
  • Il reframing per modificare la percezione
  • Le convinzioni limitanti secondo la PNL (cenni delle principali tecniche)
  • Le àncore per passare da uno stato disfunzionale ad uno desiderato
  • Tecniche motivazionali della PNL (il cerchio e il momento dell’Eccellenza)
  • La piramide di Maslow e l’individuazione dei bisogni