• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

Ufficio Stampa e Media Relations: cosa è cambiato, come creare notorietà per l'azienda

Durata: 16 ore

Calendario: 13 e 20 aprile 2015

Orario:
 9.00/13.00 - 14.00/18.00

Sede: Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni - Viale Murillo, 17 - Milano

Costo: 
gratuito - finanziato da Ebiter Milano - Ente bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano

Il corso è incentrato su come scrivere un comunicato stampa e gestire il press office, "anello di congiunzione" tra impresa e sistema dei media .E' rivolto

  • Responsabili e/o direttori Area Comunicazione
  • Responsabili Pubbliche Relazioni e Media Relations
  • Responsabili, account senior ed account junior Ufficio Stampa
  • Account senior ed account junior sia nel settore B2C (business to consumer) che B2B (business to business).

Partecipanti

dipendenti di aziende associate Asseprim di Milano e provincia in regola con i contributi Ebiter.

Docente

Rita Palumbo

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari

  • per individuare le azioni utili a costruire visibilità e notorietà sui media sia offline che online
  • per gestire correttamente il rapporto con giornalisti, blogger, opinion media leader

Contenuti

  • Introduzione:
    • le relazioni esterne e l'ufficio stampa: il nuovo scenario dell'informazione e il futuro dei media
  • Il concetto di notiziabilità
    • la differenza tra informazione e comunicazione
    • la produzione dei contenuti: le regole tecnico-scientifiche, le "non-regole" digitali
  • Digital PR: dalle Publlic Relations alle "Peolple Relations"
  • Il comunicato stampa:
    • che cos'è
    • come si scrive e come si diffonde
    • come si gestisce un'intervista
    • la SMPR, la Social Media Press Release
  • L'ufficio Stampa: ruolo e funzioni
    • l'organizzazione del lavoro
    • l'ufficio stampa all'interno dell'impresa
    • l'ufficio stampa affidato ad un'agenzia esterna
  • Crisis Management e Litigation PR
  • Case history e/o giornalista in aula per un intervento di max 1 ora, conclusivo delle due giornate di corso.