Come creare un brand manual - Strutturare e dare coerenza alla tua identità visiva
Durata: 4 ore
Calendario: 19 novembre 2025
Orario: 09.00/13.00
Sede: C.so Venezia, 47/49 - Milano - Sala Sommaruga
Costo: gratuito
Partecipanti: max 20 persone
Come creare un brand manual - Strutturare e dare coerenza alla tua identità visiva
Docente
Nicola Iurilli
Founder & Creative director
Emilio Murolo
Creative strategist
Gianluca Bassano
Brand & culture strategist
Obiettivi
● Capire come storie, simboli e valori possono guidare una strategia di branding
● Sperimentare la creazione di un impianto strategico di comunicazione
● Capire come organizzare in modo efficace l’identità visiva aziendale
● Creare regole e linee guida per l’utilizzo del brand e degli elementi visivi
Contenuti
PRIMA PARTE: IMMAGINARE UN’IMPRESA, PROGETTARE UN BRAND
- Cosa vuol dire che “i brand sono i nuovi centri di significato”?
○ Brand come totem delle comunità
○ Comunicare: ovvero, mettere in comune
- Le variabili fondamentali di una strategia di branding
○ La triade storie, simboli, valori come strategia
○ La centralità dei simboli
○ Simon Sinek e il suo golden circle
- Cos’è un Brand Manual e perché è indispensabile?
○ Coerenza visiva: perché alcune aziende appaiono più professionali di altre
○ Errori comuni nell’utilizzo del logo e degli elementi di brand
○ Case study: analisi di un Brand Manual aziendale
- Gli elementi fondamentali di un visual Brand Manual
○ Logo: corretta applicazione, versioni, sfondi, proporzioni
○ Colori: palette ufficiale, combinazioni e utilizzi
○ Tipografia: caratteri istituzionali e di supporto
○ Moodboard e stile visivo: immagini, icone e pattern coordinati
- Come trasformare un’identità visiva disorganizzata in un sistema coerente
○ Strutturare un Brand Manual: formato, contenuti, sezioni
○ Come far rispettare le linee guida internamente ed esternamente
○ Strumenti e software per creare e condividere un Brand Manual
- Evitare errori e migliorare il proprio brand senza cambiarlo
○ Quando un brand ha bisogno di semplici aggiustamenti e quando di un’evoluzione
○ Errori comuni nel rebranding: cosa evitare per non perdere riconoscibilità
○ Best practices per applicare il proprio logo correttamente






