• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Linkedin

La Sostenibilità per competere: da nice to have a must have

 
Approfondire il concetto di Sostenibilità aziendale e illustrare come sia passato da un optional (piacevole da avere) ad un requisito indispensabile per le imprese che intendono competere efficacemente nel mercato attuale.

I partecipanti avranno la possibilità di acquisire una migliore comprensione dei vantaggi competitivi della Sostenibilità e impareranno ad integrarla nel core business delle loro aziende.



SCARICA LE SLIDE


Relatori

Erica Nagel - Sustainability  Advisory & Services

Fabrizio Fiocchi - Esgeo

Struttura del workshop

Sessione 1 Introduzione e panorama della Sostenibilità 

  • Benvenuto e presentazione degli obiettivi del workshop
  • Definizione e comprensione del concetto di Sostenibilità aziendale
  • Illustrazione dei cambiamenti aziendali che hanno reso la Sostenibilità un Must to have
  • Analisi delle tendenze globali, le pressioni esterne, gli adeguamenti normativi

 Sessione 2 I vantaggi competitivi della Sostenibilità 

  • L’importanza della valutazione dei rischi nell’ambito del processo verso la Sostenibilità
  • Benefici di una strategia sostenibile per l’acquisizione e fidelizzazione dei Clienti
  • Il valore del la Sostenibilità nel recruitment e nella retention delle risorse umane
  • L’importanza della Filiera Sostenibile
  • Esplorazione degli impatti positivi della Sostenibilità sulla reputazione aziendale
  • Esplorazione delle opportunità di innovazione di prodotti e servizi
  • Casi di successo 

Sessione 3: L’impatto economico della Sostenibilità

  • Analisi degli impatti finanziari della Sostenibilità sulle aziende
  • Valutazione dei rischi e delle opportunità economiche derivanti dalla Sostenibilità
  • Esplorazione delle politiche ambientali, delle regolamentazioni e delle iniziative governative che influenzano l’agenda sostenibile
  • Il ruolo della Finanza nella transizione 

Sessione 4: Integrare la Sostenibilità nel core business 

  • Identificazione delle azioni concrete per l’implementazione di una strategia sostenibile all’interno dell’azienda ( ESG Assessment, processi di Stakeholder Engagement, Board Induction etc)
  • Esame delle migliori pratiche per la misurazione e la gestione degli impatti (attività di collettamento dati, i tool, breve presentazione dei temi GRI e EFRAG)
  • Discussione sul coinvolgimento dei dipendenti e sulla promozione di una cultura sostenibile
  • Piattaforme open per gestire la value chain (es. Open-es, SynEsgy, etc.)
  • Il valore della comunicazione nel processo di adozione di politiche di sostenibilità

Sessione 5: Conclusioni e Domande & Risposte 

  • Riepilogo dei Punti Chiave
  • Risposte a domande e ai dubbi dei Partecipanti
  • Invito all’azione: come i partecipanti possono iniziare ad implementare la Sostenibilità nelle loro aziende