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Gestione Finanziaria

 dalle 12:00 alle 13:00                                                                                                               online streaming

 

WEBINAR ON DEMAND

22 giugno 2020 
Dynamic Discounting sostenibile e tesoreria aziendale: una soluzione innovativa per le imprese ed il credito di filiera

Nel corso del webinar si darà evidenza del ruolo della Supply Chain Finance nel supportare le filiere produttive attraverso soluzioni innovative e di come nel concreto FinDynamic, attraverso la propria piattaforma di Dynamic Discounting e l’integrazione nativa con DocFinance, software per la gestione anticipata della tesoreria aziendale, consente alle aziende di sostenere i propri fornitori con un programma Social Responsible validato.
 
- Docfinance: presentazione della società e dei servizi offerti
- FinDynamic: introduzione al Dynamic Discounting, la piattaforma FinDynamic e l'integrazione con DocFinance, l'emergenza Covid ed il programma Social Responsible a sostegno della filiera 
 
Relatori:

Emanuele Aloise, Sales Manager - FinDynamic
 
Aldo Capopardi, Responsabile Marketing - DocFinance
 
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8 giugno 2020
I rischi per gli imprenditori al tempo del Covid 19

La pandemia cambia gli scenari di rischio e li amplifica: gli imprenditori devono aumentare la loro consapevolezza ed essere capaci di riconoscerli, gestirli e mitigarli.

In questo webinar analizzeremo i diversi rischi ed anche alcune modalità per gestirli: in particolare ci soffermeremo sulle necessità per l’imprenditore di tutelarsi anche contro le conseguenze di natura penale che possono derivare dalla gestione del rapporto di lavoro e dalle responsabilità in tema di sicurezza e della salute dei dipendenti.

 

Relatori:

Marco Boretti – Vice Direttore Generale Aon (Broker Assicurativo)

Matteo Marelli – Direttore Commerciale Roland (Compagnia Assicurativa specializzata in Tutela Legale). 

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18 maggio 2020
La gestione della liquidità e la pianificazione finanziaria di breve periodo

La situazione contingente ci sta insegnando quanto sia necessario avere un saldo presidio delle grandezze finanziarie, unitamente alla capacità di simulare scenari e di predisporre piani per la gestione delle emergenze e garantire la continuità del business.

In questa fase è importante conoscere il proprio break even finanziario, al fine di utilizzarlo per calcolare i deficit di liquidità nei vari scenari nonché per determinare il livello di valore di produzione minimo sopportabile. 

È, inoltre, importante conoscere le opportunità di accesso al credito favorite dalle Istituzioni in questo momento particolarmente delicato ma, soprattutto, la propria effettiva capacità di indebitamento.

  • Come possono le PMI rispondere a tali esigenze? 
  • Come gestire gli strumenti messi a disposizione dalla decretazione di urgenza? 
  • Cos’è e come si usa il break even point finanziario in tale contesto? Come viene valutato da Banche e Confidi?
  • Cosa possiamo imparare da questa contingenza?

Durante il Webinar risponderemo a tali quesiti e daremo indicazioni su come prioritizzare le risorse e le spese, studiare gli impatti negativi e predisporre piani di intervento in contesto di calo di fatturato e con simulazione di impatto degli insoluti, con riferimento anche alle soluzioni finanziarie garantite attivabili attraverso i recenti decreti emergenziali”.

Relatori:

Ivan Fogliata, Executive Partner - inFinance.

 

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"La riforma del diritto fallimentare: dalla gestione della crisi alla prevenzione della crisi"

28/10/2019
Crisi d'Impresa: Amministratore, rischi e responsabilità
Oggi le situazioni di crisi d'impresa non possono più essere ignorate e subite. Il legislatore ha definitivamente sancito che è necessario capire e prevenire la crisi con adeguati strumenti e congrue azioni.
L'amministratore vede ampliarsi le proprie responsabilità. Gli è richiesto di:   capire il tessuto legislativo e normativo su cui si potrebbe appoggiare l'azione della magistratura; sapere chi potrebbe chiedere le azioni preventive rispetto al momento della crisi conclamata;  quali sono gli indici "allarme", cosa significano e come devono essere trattati. 
Fare finta di niente e sperare nella buona sorte non è più un'opzione!
In questo webinar vogliamo illustrare le implicazioni che questo nuovo contesto ha generato, vogliamo informare,  formare e sensibilizzare chi ha il ruolo di amministratore verso  questi temi.
Illustreremo in modo sintetico gli aspetti:
  • legali
  • gestionali
  • manageriali
  • forniremo  tutte  le informazioni per comprendere quanto sia importante e rischiosa la nuova normativa.

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24/10/2019
I meccanismi di allerta precoce: cosa cambia per la PMI?
Il Webinar fornisce indicazioni pratiche rispetto ai meccanismi che sono stati introdotti dalla recente riforma sulla liquidazione giudiziale. Obiettivo principale della riforma è, infatti, far sì che l’imprenditore ponga in essere tutta una serie di controlli finalizzati alla verifica costante dello stato di salute dell’impresa stessa. Da cui derivano, tra l’altro, importanti responsabilità a carico dell’amministratore. Vengono altresì individuati dei soggetti che, verificato il superamento di determinati indicatori, debbono segnalare l’impresa stessa ad un organismo di composizione della crisi. Nel corso dell'iniziativa particolare attenzione verrà posta alla capacità strutturale dell’impresa di generare flussi di cassa positivi e alle logiche che ne sono alla base. I destinatari sono imprenditori, manager e tutti coloro che hanno interesse rispetto a questi temi fondamentali ai fini del mantenimento di un equilibrio finanziario nel medio-lungo periodo.

Contenuti:
  • Focus su art. 13 della riforma sulla liquidazione giudiziale nella sua applicazione concreta
  • L’indicatore della sostenibilità del debito per antonomasia: DSCR
  • Le varie formulazioni di DSCR: azienda e regulators a confronto
  • Le trappole del capitale circolante.
  • È possibile “guidare” il risultato degli indicatori?
  • Cenni all’allerta precoce nel mondo del credito

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21/10/2019
I default non intercettati dagli score

Con quale anticipo è possibile intercettare i segnali della crisi di Imprese andate in default?

Anche se in più del 50% delle imprese i segnali della crisi sono chiari ed evidenti, una piccola percentuale però mostra un profilo economico, patrimoniale e finanziario molto buono sfuggendo quindi al controllo dei sistemi di allerta.

Ma quali sono le caratteristiche di tali imprese? È possibile potenziare gli score per intercettare anche questa tipologia di imprese? Quali altri elementi è possibile prendere in considerazione?

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28/05/2018
Blockchain e ICO: Token economy per le imprese
Il Fintech e la Blockchain stanno rivoluzionando il modo di fare business e le ICO rappresentano un importante possibilità di finanziamento per le imprese. E’ importante capirle, conoscerle nonché valutare opportunità e controindicazioni per scoprire come sfruttare le enormi potenzialità di crescita che offrono.
  • Le ICO come possibilità di finanziamento per le imprese: opportunità e controindicazioni.
  • Consigli e informazioni su come strutturare la propria ICO.
  • Quando conviene e quando non conviene fare una ICO.
  • Come funziona l’emissione di Token per la propria impresa.
  • Testimonianze di ICO già avvenute.
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21/05/2018
Come accedere ai canali di finanziamento - tutto quello che avreste voluto sapere ma nessuno vi ha mai detto

Siamo ormai fuori dalla crisi, è il momento ideale per pensare di crescere e fare degli investimenti.  
Ma non è così facile e immediato accedere ai canali di finanziamento qualsiasi essi siano: Microcredito, Fondo di Garanzia, Finanziamento bancario, Fondi, Crowdfunding, peer to peer lending, equity.
Molto diversi tra loro ma tutti con una richiesta in comune: un business plan completo ed esaustivo.

Come rappresentare correttamente il modello di business formulare il piano dei finanziamenti nel tempo.

  • I canali di finanziamento: i tradizionali e il FinTech
  • Come rappresentare correttamente il modello di business
  • Cosa includere nel business plan
  • Come inserire nel business plan le necessità finanziarie
  • Come parlare con i canali di finanziamento
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17/05/2018
Il credito innovativo, il Dynamic Discounting crea valore per la filiera 

Il sistema bancario copre meno del 25% del fabbisogno del credito del Paese.
Forme innovative favorite dal FinTech si sono sviluppate anche in Italia e fra queste il Dynamic Discounting, che permette alle aziende Clienti che detengono liquidità di utilizzarla creando valore economico ed efficienza nella filiera, in sicurezza, senza burocrazia e ad un costo competitivo.

  • Lo scenario del credito in Italia
  • Il Dynamic Discounting
  • Come genera valore
  • I vantaggi della filiera
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14/05/2018
Il credito digitale a misura di PMI 

Il mercato del credito alternativo in Italia è una realtà sempre più importante, soprattutto per le piccole imprese. Tra questi, il peer to peer lending consente di ottenere credito in 3 giorni, con un’esperienza digitale, veloce e comoda.

  • Perché è sempre più difficile ottenere credito in banca per una piccola azienda?
  • Come funziona il peer to peer lending?
  • Differenze e vantaggi dei canali alternativi rispetto a quelli tradizionali (banche)
  • Le aziende finanziate raccontano l’esperienza con BorsadelCredito.it
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08/05/2018
FinTech ed opportunità per le PMI 
Il Webinar punta a presentare il mondo FinTech al fine di far comprendere appieno opportunità e vantaggi che i nuovi strumenti possono offrire. Sono, infatti, necessarie nuove competenze al fine di offrire un servizio a tutto tondo all'impresa per consentirle di ridurre la dipendenza dal credito tradizionale.
  • Quali sono gli strumenti Fintech? Come funzionano?
  • I benefici del FinTeh per il bilancio dell'impresa: come utilizzare i nuovi strumenti.
  • Aspetti fiscali: come sfruttare le opportunità dell'invoice trading
  • I possibili impatti sul rating e nel rapporto con gli istituti di credito
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7 marzo 2016
"I RISCHI DI COMPLIANCE"

Dietro ogni azienda, anche piccola, deve esserci un sistema di controllo interno, ovvero delle procedure di verifica capaci di salvaguardare l’imprenditore da rischi legati alla gestione dei processi amministrativi.

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14 marzo 2016
"I RISCHI INFORMATICI"

Nella Survey Asseprim, condotta nel 2015 sui propri associati, il rischio informatico è risultato quello di maggior rilevanza rispetto a tutte le altre tipologie esaminate.
La crescente pervasività dell’informatica in tutte le attività dell’impresa, le nuove tecnologie ICT e i nuovi modelli di business rendono pertanto indispensabile gestire correttamente questo tipo di rischio.

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21 marzo 2016
“ I RISCHI CONNESSI AL PERSONALE” 

L’area del personale disvela rischi connessi di diversa natura, ma il più insidioso è il mancato allineamento ai dettami legislativi.
Ogni azienda deve ricordare che ogni piccolo errore può provocare passività e impatti sul bilancio spesso significativi, impattando anche sul delicato tema delle relazioni industriali.

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4 aprile 2016
“I RISCHI LEGALI/FISCALI”

Si tratta di fenomeni notoriamente frequenti e spesso con impatti significativi sul bilancio e sulla continuità stessa dell’azienda.
I postulati di trasparenza, prudenza e correttezza, spesso non sono sufficienti a prevenire tali rischi se non supportati da un sistema di controllo interno e da un processo di aggiornamento costante sull’evoluzione normativa e di prassi anche sul fronte delle recenti raccomandazioni internazionali recepite e ancora da recepire.

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11 aprile 2016
"I RISCHI FINANZIARI" 

La finanza è materia complessa e spesso solo per addetti.
Ogni azienda deve approcciarsi a questo tema avendo la consapevolezza che prima di ogni scelta è necessario conoscere i rischi e i benefici che ne sottendono.
La finanza deve essere un supporto allo sviluppo dell’azienda non la condizione del suo infelice destino.

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nuova data 2 maggio 2016
"I RISCHI ASSICURATIVI: Il trasferimento del rischio credito di un'azienda al mercato assicurativo"

La solvibilità e la crescita di un’Azienda sono spesso due fattori interconnessi e determinati dalle politiche di credito adottate. La tutela assicurativa del rischio credito nell’attuale situazione di Mercato è diventata un importante strumento di sostegno commerciale che consente di sostituire costi imprevedibili con un premio di polizza precisamente determinabile.

Un’adeguata copertura dei crediti commerciali permette di tutelare i flussi di cassa a costi contenuti, proteggendo così il bilancio aziendale. A ciò si unisce il vantaggio dato da un accesso più immediato e a condizioni migliori al credito bancario. Da ultimo, la copertura per il rischio credito garantisce all’azienda informazioni aggiornate sulla solvibilità dei suoi clienti attuali e potenziali, permettendole di sviluppare il proprio business in sicurezza, anche in nuovi mercati.

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